AGEVOLAZIONI E DETRAZIONI SPESE CONDOMINIALI PER DISABILI CON LEGGE 104 NEL 2021
Le spese condominiali possono essere detratte se riguardano parti comuni dell’edificio. In ogni caso devono essere riferite all’anno in cui l’amministratore di condominio ha sostenuto effettivamente questi costi, dopodichè la detrazione è fruibile per ogni condomino in relazione alla quota di spesa spettante ed è fissata in percentuali specifiche in base alla tipologia di intervento.
Le spese condominiali servono a finanziare la manutenzione dell’immobile. Sono dovuti da tutti i comproprietari.
Ci sono due tipi di spese:
- spese generali
- spese speciali
A norma di legge, la persona disabile è colui che presenta una minoranzione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un proceso di svantaggio sociale o di emarginazione.
La stessa legge 104 prevede il diritto alle prestazioni stabilite in suo favore in relazione alla natura e alla consistenza della minorazione, alla capacità complessiva individuale residua e all’efficacia delle terapie riabilitative.
In questo caso si fa riferimento agli oneri di comproprietà che si dividono in oneri generali e oneri speciali.
Gli oneri generali sono quelli relativi all’amministrazione, manutenzione e conservazione dell’immobile.
Gli oneri speciali sono quelli corrispondenti ai servizi collettivi e alle attrezzature comuni, come le spese di sicurezza e pulizia, manutenzione della caldaia collettiva o dell’ascensore.
La ripartizione degli oneri speciali è subordinata all’utilizzo da parte dei comproprietari di servizi e strutture collettive. Le quote di comproprietà sono votate in assemblea generale nel quadro di bilancio provvisorio. L’obiettivo è quello di prevedere la spesa per l’anno relativa alle parti comuni e alle attrezzature.
Per le spese eccezionali, come l’installazione di un ascensore, le cose sono diverse. Non compaiono nel bilancio provvisorio e vengono votati uno per uno contemporanteamente all’opera. Gli oneri condominiali previsti nel bilancio preventivo sono finanziati dai comproprietari mediante il versameto delle provviggioni all’amministratore di condominio.
Recommended Posts
Si fermerà il mercato tutelato per i condomini
15 Novembre 2022
Parcheggio condominiale 2022: regole
27 Maggio 2022